Awions fra le tecnologie scelte dalla regione veneto per il progetto SAFE PLACE

Awions fra le tecnologie scelte dalla regione veneto per il progetto SAFE PLACE

POR FESR 2014-2020 – Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi (DGR Veneto n. 822/2020)

TITOLO DEL PROGETTO: «SAFE PLACE. Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri»

Progetto presentato dal Consorzio ICT For Smart And Sustainable Living 

Il progetto SAFE PLACE studia e realizza sistemi di sanificazione dell’aria, delle superfici, degli oggetti da applicare negli ambienti indoor al fine di creare spazi di vita e di lavoro salubri e sicuri.

Alfa Water srl è partner del progetto «SAFE PLACE. Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri» co-finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR 2014-2020 Azione 1.1.4 (DGR 822/2020) finalizzato a migliorare la funzionalità, l’usabilità e l’accessibilità di tutte le classi di dispositivi conosciute per contrastare l’emergenza COVID-19 e consentire la loro integrazione in sistemi basati su IoT, realizzando così soluzioni modulari in grado di combinare in modo sinergico e flessibile diverse tecnologie in base alle specifiche esigenze di vari casi d’uso.
Durata: 10.09.2020 – 30.12.2022.
Budget: 2.999.480€. Contributo totale ammesso: 1.973.033,26 €
Per ulteriori approfondimenti: https://www.ict4ssl.com/it/projects/progetto-safe-place/

Alfa Water partecipa a SAFEPLACE per sviluppare sistemi stand alone generatori di ioni attraverso la tecnologia del plasma a freddo, testata ANTI COVID per la sanificazione dell’aria indoor, degli oggetti e delle superfici in ambienti chiusi di vita e di lavoro. I dispositivi sono dotati di speciali filtri funzionalizzati che amplificano la capacità sanificante e di specifica sensoristica con sistemi di regolazione in funzione di parametri dati. 

Grazie all’innovativa tecnologia del plasma freddo, i sistemi sono utilizzabili anche in presenza di persone, in tutta sicurezza garantendo così una permanente azione sanificante.

Inoltre i dispositivi possono essere integrati in apparecchiature/sistemi illuminanti – anche UVC – nell’ottica di ottimizzare l’attività di sanitizzazione dell’aria e di sanificazione di superfici/oggetti.

Il Sistema messo a punto da Alfawater by Awions viene sottoposto a validazione scientifica in termini di efficacia e di sicurezza da parte di Laboratori universitari qualificati, quindi sarà sperimentato in situazioni reali connotate da particolari criticità.

La salubrità dell’aria e la sanificazione degli spazi e degli oggetti di vita quotidiana, lavoro e scuola è una questione di priorità assoluta in situazioni come l’emergenza causata da COVID – 19. Particolare attenzione è orientata agli spazi indoor dove abbiamo certa la massima pericolosità di queste situazioni pandemiche.

Approfondisci nella sezione Sanificazione